I segni sulle colonne della cripta del Duomo Vecchio di Brescia
- La cripta
La cripta si raggiunge dal deambulatorio superiore della Rotonda, scendendo una rampa di scale; le rampe -come già detto - sono due, speculari. Arrivando all'interno si è colti da una certa emozione: è il passato che torna a noi dal tunnel del tempo e ci propone una lettura non sempre immediata ma assai affascinante. L'ambiente ipogeo è diviso in cinque navate da tre file di colonnette di marmo, di varie proporzioni, forse per adattarle al luogo e probabilmente impiegando materiale riciclato che gli esperti fanno risalire al massimo al IX secolo e ciò permette di datare la cripta al periodo del vescovo Ramperto e alla traslazione delle reliquie di S. Filastrio (838 d.C.). La sistemazione originaria delle colonne potrebbe tuttavia aver subito modifiche con la costruzione della Rotonda romanica. A dire il vero le navate principali sono tre; le altre due sono due vani estremi più corti che costituivano in origine la continuazione delle scale di discesa e risalita. Queste due navatelle accolgono i pilastri del presbiterio superiore.
I maestri muratori ebbero cura di creare armonia e simmetria nella disposizione delle colonne, anche se diverse tra loro. Le tre navate centrali terminano in altrettante absidi, forse ricollegabili alla struttura primitiva. In quella centrale residuano lacerti di affreschi di epoca incerta. Alzando lo sguardo si incontra una scenografica volta a crociera in cui campeggiano S. Michele Arcangelo e tre vescovi bresciani (tra cui Filastrio e Apollonio) tutti databili al XIII secolo. Nelle due absidi laterali, sull'asse di ogni comparto, si trovano piccole nicchie.
Da qualche tempo (forse dal 2018) chi scende nella cripta può trovare un pannello informativo (che i più non considerano, ma non sanno che si perdono) che dà un tocco di maggiore fascino a questo luogo millenario: attesta infatti la presenza di "segni" incisi su alcune colonne (lettere/ marchi di costruttori), oltre alle croci, ben riconoscibili. Tali segni non si trovano tutti negli stessi punti sulle colonne, ma possono trovarsi sui piedistalli o sulle basi, lungo il fusto o sul capitello. E possono trovarsi ad uno dei quattro punti cardinali, non nella stessa posizione. Una vera e propria caccia al tesoro! Da fare con rispetto, mi raccomando.
- Guardate anche il nostro video, se volete vedere ulteriori dettagli...