Il borgo di Ostia antica: cosa vedere
- Iniziamo la visita
- La chiesa-cattedrale di S. Aurea
Lapide funeraria di Santa Monica conservata all'interno della Cappella; reca frammenti dell' iscrizione composta nel 408 da Anicio Auchenio Basso Console e ritrovata in loco negli anni '50. Sotto, la trascrizione completa, desunta da antichi codici. Essa fu trascritta su lastra epigrafica nel maggio 1910 per iniziativa del Collegio dei Cultori dei Martiri e a cura del Principe Mario Chigi (la lastra è sistemata all'esterno della Cappella)
Calco del cuscino funerario di S. Aurea, ritrovato nel 1981. Il nome della martire è scritto in greco, Chryse
- Il Castello di Giulio II (guarda il nostro video documentativo)
- L'Episcopio (Palazzo del Vescovo) guarda il nostro video documentativo
- Il Borgo degli Innamorati
D-M
T-FLAVI
AMERIMNI
FEC
FLAVIA GLYCERA
PATRONO BMET
CONIUGI
(DEI MANI /spiriti defunti/ FLAVIA GLICERA DI TITO FLAVIO AMERIMNO FECE AL SUO PATRONO BENEMERITO E CONIUGE)
Flavia Glicera, una schiava, si innamorò - ricambiata - del suo padrone (Tito Flavio Amerimno). Lui la rese libera e la sposò. Quando l'uomo morì, Flavia gli volle dedicare il monumento e la dedica affinchè tutti sapessero della loro storia. A distanza di secoli i loro nomi sono incisi ancora a ricordarci la loro storia.
Se andrete in piazza della Rocca, fateci caso!
- Fontana Aldobrandini
- L'antica chiesa di Sant'Ercolano
- La pineta di Procoio e i suoi segreti
- L'area archeologico-naturalistica delle Saline
- Attracco del fiume Tevere
- Tor Boacciana
- Tor San Michele
Purtroppo è un altro di quei monumenti storici importantissimi, molto bello a vedersi, e collocato in prossimità del Lido di Ostia ma... chiuso! Un cartello ne indica il nome e che è proprietà demaniale ma non informa sulle eventuali aperture o sulla sua chiusura (temporanea?). Nel sito della Soprintendenza è scritto che è in concessione d'uso all'Associazione Quattro Sassi ma il calendario delle aperture è in definizione. Non essendo il primo nè ultimo sito archeologico che abbiamo trovato chiuso in questo tour di Ostia e dintorni, e senza indicazioni in loco, lo facciamo presente. Si badi, tra l'altro, che la torre fu progettata da Michelangelo Buonarroti e, alla sua morte, continuata da Giovannino Lippi. La sua inaugurazione avvenne nel 1568 alla presenza di papa Pio V. Egli proseguì infatti l'opera di fortificazione del litorale iniziata sotto Pio IV. La torre è uno splendido esempio di architettura militare rinascimentale; ha una pianta ottagonale e nonostante l’imponenza, essendo alta circa 18 metri, si presenta come un edificio di grande equilibrio nelle proporzioni (armonico). Molto probabilmente ha svolto la funzione di supporto strategico-militare (avvistamento e segnalazione) del Castello di Ostia antica. La funzione difensiva è evidenziata da un cavedio centrale di forma cilindrica che serviva, grazie alla pendenza della terrazza, a far convogliare in un pozzo dalla forma di cono tronco e pieno d’acqua le eventuali palle incendiarie o esplosive che potevano essere catapultate dagli assalitori sulla piazza d’armi. Ingegnoso!
- Parco Letterario Pier Paolo Pasolini (Lido di Ostia)
Fonte delle notizie, oltre a pannelli in loco (dove presenti):
- https://www.ostiaantica.beniculturali.it
- www.santaurea.org
- https://www.prolocoostiaantica.com/
- https://it.wikiloc.com/percorsi/mountain-bike/italia/lazio/ostia
- gitesultevere.it