Esplorazione del Rio Alto Maniqui
(Yuri Leveratto)
Nel 2011 l’archeologo boliviano Freddy Arce mi consegnò alcune fotografie di un enigmatico sito megalitico ubicato nella profondità della selva. Secondo lui questo sito corrisponderebbe al mitico Paititi, ubicato approssimativamente lungo una linea perpendicolare al "cammino di Viracocha" che da Tihuanaco si dirige verso nord est fino all’isola di Marajò (1), nell’estuario del Rio delle Amazzoni.
L’indomani mattina, il quarto giorno di esplorazione, abbiamo continuato a navigare risalendo il Rio Alto Maniqui. Avanzare era peró sommamente difficile, in quanto il livello del fiume era calato e ció rendeva piú complesso risalire le rapide, che erano sempre piú frequenti. A volte dovevamo scendere dalla canoa e spingerla controcorrente. Era un lavoro masacrante, durissimo. Ad un certo punto mentre spingevo sono scivolato e sono finito in acqua, con il pericolo di sbattere il capo su rocce taglienti. Per fortuna tutto é andato bene.
(1) Nell’isola di Marajó é stata trovata ceramica tihuanacoide, prova che vi era un certo flusso commerciale lungo i fiumi amazzonici, in particolare il Beni e il Madeira. (2) https://arqueobolivia.blogspot.com/2011/11/fallece-freddy-arce-helguero.html
(Autore: Yuri Leveratto, per gentile concessione) |