ORIGINE DEL SITO
Il presente portale (aperto nel gennaio 2013) è la continuazione del sito-sorgente www.duepassinelmistero.com che ho fondato nel settembre del 2002 per riordinare, divulgare e condividere le mie ricerche, che costituiscono uno dei miei maggiori interessi in campo culturale. La quantità di materiale pubblicato nel corso del tempo (grazie anche ai numerosi articolisti che si sono aggiunti), ha fatto nascere l'esigenza di creare uno spazio web più adeguato alla gestione e impaginazione dello stesso. In dieci anni anch'io sono "cresciuta" e con me collaboratori e amici. Si inizia una nuova avventura, una nuova fase evolutiva, mantenendo come obiettivo l'onestà intellettuale.
Il mistero è il sale che ci spinge ad interrogarci, a cercare, a scoprire, a conoscere per poter comprendere, anche laddove crediamo di aver già capito qualcosa. Si legge nella Pistis Sophia:
"Io guardai, o Luce, lontano, e vidi una luce e pensai: Io voglio andare colà,
sicchè raggiunga quella luce.
E io andai, e mi trovai nella tenebra".
La vita è una continua Ricerca.
I nuovi internauti ma soprattutto chi conosce già il "vecchio" sito spero possa familiarizzare presto con questa nuova piattaforma. Di seguito una breve presentazione della scrivente ma Vi invito a conoscere anche gli altri ricercatori che hanno pubblicato uno o più articoli in questo portale e ricordo che la collaborazione, aperta a studiosi accademici ed appassionati, è a titolo gratuito ed è sempre gradita.
Ho una formazione scientifica e ho lavorato per oltre vent'anni in campo sanitario. Mi sono poi dedicata - senza soluzione di continuità - alle mie passioni: viaggiare per conoscere luoghi e tradizioni, fare ricerca sul campo e sulle fonti documentali. A tale scopo ho frequentato un Corso di Avviamento alla Ricerca Storica con lo studio di Archivistica, Paleografia e Diplomatica. Mi piace scrivere e approfondire i messaggi che i nostri predecessori hanno lasciato, in ogni forma espressiva. In particolar modo mi interessa lo studio del simbolismo medievale. Sono circa un migliaio gli articoli che ho pubblicato fino ad oggi in DPNM e dal 2013 nuove ricerche e nuovi studi sono pubblicati qui. Ho pubblicato alcuni saggi (vedi sezione MIEI LIBRI). Sono guida nel Castello Visconteo di Pagazzano dal 2020.
Ho fondato e coordino il Centro Studi Triplice Cinta (2013).
Grazie della vostra visita!
Marisa Uberti